Mostre


2022

Lavoro e/è dignità: immagini di Gaetano Pagano, cura scientifica di Emanuele Buttitta.
Le immagini della mostra costituiscono un’importante documentazione di varie realtà lavorative legate alla collina e alla montagna, nell’ambito del lavoro agricolo e pastorale. Sono fotografie di uomini, strumenti e processi, di fatti che non tornano, ma di un tempo passato che vive nel presente: di cui è appunto matrice, senza appalesarsi; di un tempo che altri direbbero, erroneamente, irrimediabilmente perduto. Queste immagini, invece, ci ricordano il passato da cui veniamo; ciò che ancora siamo; in qualche modo da cercare, da pensare qui e prima che sia tardi”.
La mostra, che è stata presentata in occasione del Convegno internazionale di Studi “La montagna: miti, simboli, immagini, storie, culture” dedicato a Sebastiano Tusa, si è tenuta presso l’Ex Conventi dei Cappuccini di Geraci Siculo (PA) dal 29 settembre al 30 ottobre 2022.

Mostra fotografica “SICILIA 1992 LUCE E MEMORIA”
Sabato 18 giugno 2022 è stata inaugurata presso il Teatro Regina Margherita di Racalmuto la mostra fotografica dal titolo “Sicilia 1992-Luce e memoria”, tratta dall’omonimo catalogo del fotografo Tony Gentile, pubblicato da Silvana Editoriale in occasione del trentesimo anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, in cui furono trucidati Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e gli agenti delle scorte. Più di 20 fotografie di grande formato, che fino al 10 agosto sono state esposte, come lenzuoli, all’interno dello splendido teatro di fine 800, ricostruiscono un piccolo frammento di storia condivisa. Un audio narrativo in cui si intrecciano le voci di Falcone, Borsellino e Sciascia miscelate con i rumori delle stragi ha reso l’allestimento ancora più suggestivo e carico di tensione emotiva.
Il reportage di Gentile è la testimonianza diretta di un giovane fotoreporter che racconta il quotidiano della sua città, Palermo, e di un’isola piena di contraddizioni.
La mostra è stata realizzata per iniziativa della Fondazione Giuseppe e Marzio Tricoli grazie al contributo dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’identità siciliana, dell’ARS, in collaborazione con il Comune di Racalmuto, le associazioni Casa Sciascia, Strada degli scrittori, Sicindustria Agrigento e Fondazione Ignazio Buttitta.

2021

I paladini del carretto siciliano: le tavole di Emilio Murdolo
La Fondazione Ignazio Buttitta, in collaborazione con l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, nell’occasione della inaugurazione della 46° edizione del Festival di Morgana, ha inaugurato la mostra I paladini del carretto siciliano: le tavole di Emilio Murdolo. Sono state esposte, con opportuno allestimento, 16 pregevoli tavole, appartenenti alla collezione della Fondazione Buttitta, dipinte dal Maestro bagherese Emilio Murdolo, un pittore di carretti e artista della prima metà del Novecento visitato e apprezzato da tutti i giovani artisti locali, compreso Renato Guttuso. L’opera (che comprende 24 tavole – 8 di esse sono esposte presso la Galleria delle Arti Popolari Siciliane di Geraci Siculo) fu commissionata negli anni ’30 a Murdolo da un ricco signore genovese, ex marittimo di Bagheria, partito nella miseria più nera dal suo paese e approdato in Liguria. Murdolo dipinse le 24 tavole decorative ispirandosi ai rivestimenti dei carretti siciliani.

2019

Guardateci negli occhi, immagini di Andrea Amendolia, Domenico Aronica, Francesco Bellina, Giuseppe Cannistrà, Giuseppe Cuttitta, Giacomo D’Aguanno, Dario De Blasi, Francesco Faraci, Anna Fici Rosanna Foti, Rosellina Garbo, Melo Minnella, Renato Pantaleo, Migueel Photos, Fabio Savagnone. Cura scientifica di Monica Modica e Olga Nassis. Allestimento a cura dalle associazioni Onde donneinmovimento, Fotonauti e Tra le Righe e dall’Assessorato creatività e cultura del Comune di Caltanissetta. Caltanissetta, Centro espositivo d’Arte Contemporanea, 10 – 26 marzo 2019.

Plenilunio ritual de primavera. La Semana Santa vivida / La Settimana Santa vissuta, immagini di José Manuel Alfaro, Rafael Sanz Lobato, Rafael López-Monné, Fernando Fernández Sánchez, Juan Bautista Rubio Nistal, Rubén Prieto Ferrero, Daniel Pisabarro Gallego, Eugenio Santos de Mata, David Carracedo Sevilla, Rocío Gato Mateos, Marisol Cámara Ruiz, José Ignacio Aguado e della Cofradía de Ntra. Sra. de las Angustias y Soledad e video “Tiempo de Pasión. Rituales de Semana Santa” a cura di José Luis Alonso-Ponga, Julio Grande Ibarra e Pedro García González. Cura scientifica di Ignazio E. Buttitta e José Luis Alonso-Ponga. Palermo, Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, 9 – 23 aprile 2019.

Pani e grani di Sicilia, immagini di Leonardo Timpone. Mostra realizzata nell’ambito della Settimana delle Culture 2019. Palermo, Mulino Storico del Complesso Monumentale di Sant’Antonino, 16 – 31 maggio 2019.

Il Sacro degli altri. Culti e pratiche rituali dei migranti in Sicilia, immagini di Attilio Russo e Giuseppe Muccio, nell’ambito del Convegno Nazionale Migrare. Allestimento a cura di Monica Modica. Palermo, Complesso Monumentale dello Steri, 20 – 22 maggio 2019.

Mostra Lu Pani si chiama pani, esposizione dei beni di cultura materiale relativi al ciclo del grano e fotografie di Gaetano Pagano. Cura scientifica di Ignazio Buttitta, allestimento di Monica Modica. Mostra realizzata nell’ambito di Pane al pane, iniziativa promossa dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo in occasione dell’inaugurazione del Mulino Storico del Complesso Museale di Sant’Antonino, Palermo. 4 – 28 maggio 2018.

Il sacro degli altri. Culti e pratiche rituali dei migranti in Sicilia, immagini di Attilio Russo e Giuseppe Muccio. Cura scientifica di Sergio Todesco, Ignazio Buttitta, Gabriella D’Agostino e Monica Modica. Nell’ambito del Sole Luna Doc Film Fest, Palermo, Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, 2 – 8 luglio 2018.

Feste religiose a Palermo, immagini di Attilio Russo, Giuseppe Muccio e Benedetto Galifi. Iniziativa direttamente promossa dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, E.F. 2018. Coordinamento scientifico di Ignazio Buttitta, Monica Modica, Antonino Frenda e Giuseppe Giordano, cura di Monica Modica. Palermo, Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, 20 dicembre 2018 – 8 gennaio 2019.

Il sacro degli altri. Culti e pratiche rituali dei migranti in Sicilia, immagini di Attilio Russo e Giuseppe Muccio. Comitato scientifico Sergio Todesco, Ignazio Buttitta, Sergio Bonanzinga, Rosario Perricone, Monica Modica. Allestimento a cura di Monica Modica. Palermo, TMO Teatro Mediterraneo Occupato, 24 novembre – 4 dicembre 2017

Pasos e misteri. La Settimana Santa in Andalusia e in Sicilia. La Semana Santa
en Sicilia y en Andalucía, in collaborazione con la Fondazione Federico II e l’Associazione Caminos de Pasión. Palermo, Oratorio dei SS. Elena e Costantino, 31 marzo – 1 maggio 2017.

Natività in Sicilia, immagini di Melo Minnella. Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, 22 dicembre 2016 – 7 gennaio 2017.
Guardateci negli occhi, immagini di Andrea Amendolia, Domenico Aronica, Francesco Bellina, Giuseppe Cannistrà, Giuseppe Cuttitta, Giacomo D’Aguanno, Dario De Blasi, Francesco Faraci, Anna Fici, Rosanna Foti, Rosellina Garbo, Melo Minnella, Renato Pantaleo, Migueel Photos, Fabio Savagnone. Cura scientifica di Monica Modica e Olga Nassis. Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, 26 giugno – 11 luglio 2015.
invito-guardateci-negli-occhi

La Palermo degli ultimi, immagini di Giacomo D’Aguanno e Francesco Faraci, a cura di Monica Modica. Palermo, Teatro Garibaldi alla Kalsa, 18 dicembre 2015 – 23 gennaio 2016.
12339076_1035286309844253_4152868210545125001_o

Obiettivo Sicilia. Uomini, luoghi e storie, immagini di Enzo Brai. Caltanissetta, Piano Nobile del Palazzo Moncada, 11 gennaio – 2 febbraio 2013.
4.4 obiettivo sicilia

Il Castello Invisibile. Storie e memorie dell’oltre-muro, immagini di Bebo Cammarata e Renato Pantaleo, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali di Trapani e il Comune di Favignana. Ideazione e cura di Monica Modica. Favignana, ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, 18 ottobre – 3 novembre 2013.

Pupi di zucchero/Pupi ri zuccaru, immagini di Pier Paolo Raffa. A cura di allestimento di Christine Armengaud e Pier Paolo Raffa. Palermo, Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, 18 ottobre al 5 novembre 2013.
4.5 pupi di zucchero

Il castello invisibile, immagini di Bebo Cammarata e Renato Pantaleo, in collaborazione con il Vescovo di Mazara, Mons. Domenico Mogavero e il Centro Mediterraneo di Studi Interculturali. Ideazione e cura di Monica Modica. Mazara del Vallo, Seminario Arcivescovile, 27 dicembre 2012 – 6 gennaio 2013.
4.3 Il Castello Invisibile (invito fronte)

Percorsi nell’immaginario, immagini di Melo Minnella, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali di Trapani e il Comune di Favignana. Cura di Monica Modica. Favignana, Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, 14 dicembre 2011 – 19 febbraio 2012.
Percorsi nell'Immaginario (locandina 35x50)

Con gli occhi di Lucia. Feste di dicembre in Sicilia, immagini di Attilio Russo. Ideazione e cura di Monica Modica. Palermo, Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia, 18 – 23 dicembre 2012.
4

Fotovia, immagini di Bebo Cammarata, in collaborazione con Eidos. Mostra curata da Antonio Saporito. Palermo, Galleria Garage, 30 settembre – 15 ottobre 2011.

Favignana tra mare e terra, immagini di Melo Minnella e Filippo Mannino. Ideazione e allestimento di Monica Modica. Favignana, Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, 5 agosto – 2 ottobre; Cave Bianche Hotel, 7 – 31 agosto.

Obiettivo Sicilia, immagini di Enzo Brai, in collaborazione con il comune di Caccamo. L’esposizione, già realizzata a Palermo nel mese di dicembre 2010, è stata integrata con dieci nuovi pannelli fotografici aventi come tema la Città di Caccamo. Caccamo, Sala Amato del Castello, 6 maggio – 5 giugno 2011.

Obiettivo Sicilia. Cinquant’anni di storie, immagini di Enzo Brai, organizzata in collaborazione con il Comune di Geraci Siculo. Geraci Siculo, Ex Convento dei Cappuccini, 16 luglio – 24 agosto 2011.

Obiettivo Sicilia, la fotografia di Enzo Brai. Cinquant’anni di storie. Cura scientifica e allestimento di Monica Modica. Palermo, Palazzo Sant’Elia, 9 dicembre 2010 – 9 gennaio 2011.

Percorsi nell’immaginario, immagini di Melo Minnella, in collaborazione con la Provincia Regionale di Palermo. La mostra è stata allestita e curata da Monica Modica. Palermo, Palazzo S. Croce S. Elia, 21 ottobre – 20 novembre 2011.

Colori d’Italia, immagini di Giovanni Pepi. Cura scientifica di Salvo Lo Nardo, allestimento di Monica Modica. Mostra promossa dal Comune di Marsala in occasione delle manifestazioni celebrative del 150° dello Sbarco di Garibaldi e dei Mille. Marsala (TP), Biblioteca Comunale “Salvatore Struppa”, 9 – 30 maggio 2010.

Workers, immagini di Nino Russo. Cura scientifica di Emanuele Buttitta. Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonino Pasqualino, 23 settembre – 10 ottobre 2010.

Vino e vino nell’arte, immagini di Melo Minnella. Cura scientifica di Melo Minnella, allestimento Tommaso India. Marsala (TP), Complesso monumentale di San Pietro, 15 – 31 ottobre 2010.

Un viaggio lungo mezzo secolo, immagini di Giuseppe Leone. Cura scientifica e allestimento di Giuseppe Leone. Ragusa, Degustarte Spaziostrano, 6 febbraio – 7 marzo 2009.

Irradiazioni del passato, immagini di Gaetano Pagano. Cura scientifica di Elsa Guggino. Trabia (PA), Biblioteca comunale, 19 – 23 maggio 2009.

Irradiazioni del passato, immagini di Gaetano Pagano. Cura scientifica di Elsa Guggino. Villafrati (PA), Biblioteca comunale, 14 -19 giugno 2009.

Feste e lavoro nella Sicilia del mare, immagini di Filippo Mannino. Cura scientifica di Filippo Mannino e Rosario Perricone. Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonino Pasqualino, 5 – 14 novembre 2009.

Il tempo ritrovato, immagini di Fabio Sgroi. Cura scientifica di Ignazio E. Buttitta, allestimento di Monica Modica. Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonino Pasqualino, 13 marzo – 5 aprile 2008.

Le forme del lavoro, immagini di Gaetano Pagano. Cura scientifica di Emanuele Buttitta. Polizzi Generosa (PA), Palazzo Comunale, 30 aprile – 2 maggio 2008.

L’albero del Mito, immagini di Enzo Brai. Cura scientifica di Rosario Perricone. Calamonaci (AG), Museo Etnoantropologico, 8 – 14 giugno 2008.

La persona, il personaggio, immagini di Pino D’Angelo. Cura scientifica di Emanuele Buttitta. Polizzi Generosa (PA), Palazzo Comunale, 14 – 21 settembre.

Un viaggio lungo mezzo secolo, immagini di Giuseppe Leone. Cura scientifica Giuseppe Leone, allestimento di Monica Modica. Catalogo edito da Kalós. Bagheria (PA), Villa Cattolica, 29 novembre – 18 dicembre 2008.

Feste per un anno, immagini di Giuseppe Leone. Cura scientifica di Ignazio E. Buttitta, allestimento di Monica Modica. Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonino Pasqualino, 2 – 24 marzo 2007.

In itinere, immagini di Dario De Blasi. Cura scientifica e allestimento di Monica Modica. Palermo, Galleria Elle Arte, 27 novembre – 7 dicembre 2007.

Forma e Lessico dell’Agrumicultura tradizionale. L’albero del Mito, immagini di Enzo Brai. Cura scientifica di Giuseppe Aiello e Rosario Perricone, allestimento di Giuseppe Aiello. Ribera (AG), Palazzo Comunale, 29 dicembre 2006 – 15 gennaio 2007.

Irradiazioni del passato. Il lavoro tradizionale in Sicilia, immagini di Gaetano Pagano. Cura scientifica di Elsa Guggino, allestimento di Monica Modica. Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonino Pasqualino, 15 dicembre 2006 – 13 gennaio 2007.

L’isola della memoria. Riti e lavoro tradizionali in Sicilia, immagini di Melo Minnella. Cura scientifica di Antonino Buttitta, allestimento di Monica Modica. Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonino Pasqualino, 12 ottobre – 5 novembre 2006.

I paesi delle rigattiate, immagini di Giacomo Bordonaro e Angelo Maggio. Cura scientifica di Rosario Perricone. Villafranca Sicula (Ag), Palazzo Comunale, dal 26 luglio al 7 agosto 2006; Calamonaci (Ag), Biblioteca Comunale, dall’8 al 20 agosto 2006; Burgio (AG), Palazzo Comunale, dal 21 agosto al 3 settembre 2006; Lucca Sicula (AG), Biblioteca Comunale, 4 – 17 settembre 2006.

 

 

 

© 2011-2013 - Fondazione Ignazio Buttitta - via Giovanni di Giovanni n. 14, 90139 Palermo - C.F. 90010340827 - iscritta al n. 59 del registro delle Persone giuridiche private istituito presso la Presidenza della Regione Siciliana (D.P.R. 361/2000)